Nel 2025, l’IFF darà il via al premio “Player of the Year”, in seguito al lancio della IFF Hall of Fame nel 2021. Questo nuovo premio riconosce gli atleti (uomini e donne) che meglio esemplificano abilità, determinazione, successo di squadra e carattere sportivo dentro e fuori dal campo durante la stagione precedente. È stato creato in risposta alle richieste della comunità del Floorball per un processo di candidatura e votazione chiaro e trasparente. Le candidature arriveranno dalle Federazioni nazionali e da produttori selezionati di attrezzature per floorball, con votazioni che coinvolgeranno un vasto pubblico.
Nel primo anno, i giocatori saranno nominati IFF Player of the Year 2024/2025. Le date chiave nel processo di votazione includono le candidature in scadenza il 9 maggio , con votazioni condotte fino a metà giugno e risultati valutati entro la fine di giugno . I primi premi saranno presentati ai World Games 2025 invece della consueta presentazione di dicembre durante i World Floorball Championships.
Le federazioni nazionali idonee, quelle che si sono iscritte ai World Floorball Championships per la stagione precedente in questione, possono nominare i giocatori in base alle loro prestazioni con le squadre nazionali e nei campionati nazionali. Ogni federazione può nominare tre giocatori per genere, ma solo due possono essere dello stesso paese. Anche i produttori di attrezzature per il floorball possono nominare due giocatori per genere.
Il processo di voto sarà condotto tramite una piattaforma Webropol, con partecipanti selezionati, tra cui allenatori della nazionale e media, che riceveranno un link univoco per votare. I candidati saranno valutati in base a un sistema a punti e i primi dieci per ogni genere saranno pubblicati dopo la finalizzazione dei risultati. I vincitori riceveranno premi ai World Games 2025 e, se non fanno parte delle squadre partecipanti, i premi saranno assegnati in un altro momento.
Cronologia delle votazioni
- Nomina dei candidati entro il 9 maggio
- Preparazione dei fascicoli di voto entro metà maggio
- Periodo di voto fino a metà giugno
- Valutazione dei risultati e pubblicazione della short list (Top 5) entro fine giugno
- I premi IFF Player of the Year 2024/2025 saranno assegnati ai World Games 2025
- La procedura standard prevede la consegna dei premi a dicembre durante i Campionati mondiali di floorball
Nomina dei candidati
Ogni anno le federazioni nazionali che si sono registrate per i Campionati mondiali di floorball per la stagione precedente in questione possono nominare e votare i candidati. Per questo primo anno ciò significa i paesi che si erano registrati per i campionati del 2024. Anche alcuni produttori di attrezzature per floorball selezionati potranno nominare i giocatori.
Criteri di nomina dei candidati:
- Prestazione in nazionale (prestazione complessiva, punti segnati/parate %)
- Prestazioni nel campionato nazionale (prestazioni complessive, punti segnati / % di parate / +- valutazione se disponibile)
- Selezione per il WFC All-Star Team / come MVP / premi nazionali
Ogni federazione idonea può nominare tre giocatori per ogni genere, ma solo due dal proprio Paese. I produttori di attrezzature da floorball possono nominare due giocatori per ogni genere. I candidati devono essere classificati in ordine 1-3.
Elenco dei candidati
Ora è il momento per le federazioni di iniziare a considerare i loro candidati. Le candidature saranno inviate tramite un modulo di candidatura online (l’indirizzo verrà comunicato in seguito). Le federazioni e i produttori devono includere nella loro candidatura i dati sui giocatori e le prestazioni di ogni candidato. Un modulo con informazioni mancanti sarà motivo di squalifica della candidatura.
La lista di voto finale deve includere un minimo di 15 e un massimo di 30 giocatori per genere come candidati. L’IFF ha il diritto di restringere il numero di candidati e creare la lista di voto finale.